Pages

Monday 24 August 2015

Tonico Addolcente Antos, o la nostalgia canaglia.

Salve puellae,
il caldo non mi dà requie in queste giornate, le zanzare si esercitano su di me per il loro nuovo reality show "Temptation Dracula" e per giunta sono così oberata di cose da fare che non riesco nemmeno ad andare al mare.
Ridatemi l'università. 

Scherzo. 
Sapete che, in realtà, un po' mi manca? I banchi ammuffiti, i professori con gravi disturbi di personalità, i colleghi con cui solidarizzi e quelli che ti fanno le scarpe tra informazioni sbagliate o carognate simili. Ho nostalgia dei mitici bagni senza la carta igienica, ma con interessanti brani tratti dalla Commedia circa persone che avevan del cul fatto trombetta o epigrammi criptici sulle doti sessuali di tale studente, lodato per il suo fallo priapeo. C'è persino un'ode alla pigrizia, dove si invitano gli studenti a chiudere meglio le porte del bagno per non farle sbattere. Un pregevole componimento in endecasillabi, il cui autore si vocifera sia il dipartimento dei grecisti, noti burloni e devoti a Bacco. 
In mezzo a questo amarcord di emozioni, ci sono io. Io che sparo gestacci e improperi in direzione della mia facoltà, ma che sotto sotto mi manca. Sotto sotto però. Molto sotto. Sotto come il girone dantesco dei colleghi che ti vogliono vendere i loro appunti, ma appena sopra del girone dei colleghi che ti comunicano il luogo sbagliato dell'esame, ché "fidati l'ho letto nella pagina della facoltà ora!". 
Siate maledetti con dizionari di greco rotti proprio alla parola che vi serve.
Insomma, quest'estate di riposo sta diventando un po' troppo noiosa e stressante, diciamocela tutta. 
L'otium forzato, però, mi ha dato modo di schiarirmi con calma le idee su moltissimi prodotti, accumulati -e usati soprattutto- durante la stagione invernale. Tra libri su ateniesi litigiosi e lessici alessandrini e quintali di disagio esistenziale e cessitudine ambulante, mi sono ritrovata un valido alleato per sopravvivere alla pelle da serpente di Voldemort. 
Parlo di te, amico tonico addolcente di Antos. 


Solo il più fine pizzo è degno di stare a contatto col mio amato tonico!




Ho avuto l'opportunità di provare lungo tutto l'inverno questo tonico grazie a Gianluca, patron di Antos, e, ormai giunta alla sua fine, sono qua per parlarvene. 
Avevo già provato in passato i tonici Antos, in particolar modo la versione astringente acquistata da Adorabilenatura (Adoro, adoro, adoro. Hanno le saponette di S'Edera. Vi ho detto tutto. Se non le avete mai provate io vi consiglio vivamente quella al latte di capra, quella alla vite rossa e quella all'avena. Probabilmente se le avessi provate tutte, finirei per consigliarvi l'intero catalogo). Se la mia opinione sulla versione dedicata alle pelli grasse era estremamente positiva (potete leggere il mio solito post pieno di lungaggini non richieste qua), questa per le pelli secche (la mia!) è un'ode appassionata. 
Ci siamo. Il tonico addolcente è tutto ciò che chiedo ad un tonico: ammorbidire la pelle in vista della crema, rimuovere i residui di trucco, avere un profumo delicato, farmi apparire Gisele Bündchen. Ok, quest'ultimo non lo fa. Ci va vicino però. Dall'unghia del pollicione del piede in giù. Tolto questo piccolo difetto, in sostanza è un ottimo tonico adatto alle pelli più secche e delicate.
L'effetto addolcente è tangibile, la pelle al tocco appare più morbida e setosa, e io ci vedo anche una certa compattezza che non dispiace. Contiene miele e acqua di fiori d'arancio, ingredienti adatti anche per le pelli più sensibili. Una domanda però sorge spontanea. Miele? Dentro un tonico? Nel senso che distillano il miele? 



(Ecco come mi immagino la reazione di Gianluca a questa domanda. Mitica sora Fabrizi.)

Menti dotte in chimica farmaceutica, ingegneria chimica e farmacia... illuminate questa zucca vuota, ve ne prego. 

Credo proprio che ricomprerò il prodotto. Il prezzo è di 4,50 euro per 150 ml di prodotto, estremamente conveniente per le mie tasche.
La mia pelle lo adora. 

Colgo l'occasione per proporre alle giovani menti di Antos un cambio del look: invece dell'erogatore a bocca larga, perché non un pratico spruzzino? Me lo vaporizzerei in continuazione, santo cielo!
Oltretutto, è uno spreco utilizzare i batuffoli di cottone, possiamo farne a meno. Cari miei, pensateci!


In conclusione, trovo questo tonico davvero valido. Se avete una pelle normale, tendente al secco, non potrete che trovarvi bene. Costa poco e ha pure un buon profumo di fiori di giardino. Si può acquistare facilmente online (io vi suggerisco Adorabilenatura, anche solo per scambiare quattro chiacchiere con Debora, l'adorabile proprietaria) e nelle bioprofumerie.
"Prendete in mano il cotone, il tonico Antos vi aspetta!" Sara Mastrotta.


Puellae, avete provato questi tonici Antos? Che opinioni vi siete fatti a riguardo? E quanto era figa Lella Fabrizi? E quanto sono odiosi i vostri colleghi universitari? E come si mette il miele in un tonico? 
Tutto questo e molto altro, qui su Wannabe Renoir, blog ufficiale del girone infernale dei colleghi che vi passano gli appunti scritti proprio demmerda. Scusate ancora, ragazzi.
See ya!

7 comments:

  1. Adoro i tonici Antos, il mio preferito è l'astringente che devo assolutamente ricomprare :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono strepitosi! Io ho già ricomprato altre due confezioni di questo addolcente. Adoro, adoro, adoro! Angie, a te piace la confezione?

      Delete
  2. Sarà uno dei miei prossimi acquisti, poco ma sicuro!
    Ps:adoro il tuo stile di scrittura!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Aaahh farai un super acquistone, garantito! <3
      Ti ringrazio! In realtà mi limito a fare il verso a Mark Twain e J.D. Salinger XD

      Delete
  3. non è il mio preferito dei tonici Antos ma è un buon secondo... nel senso che se non trovo il preferito posso prendere lui senza aspettarmi effetti collaterali diciamo XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Qual è il tuo preferito, Misato? Io vorrei provare quello per pelli secche, ma questo mi piace così tanto che ho un po' il timore di fare una scemenza!

      Delete
    2. quello per pelli delicate, trovi una review comparativa sul blog.
      quello per pelli secche è l'unico che ho scartato per me ^^;

      Delete